Istituto Miriam Polste - Training in Gestalt Counselling - Istituto Miriam Polster

Vai ai contenuti

Menu principale:

TRAINING TRIENNALE DI FORMAZIONE
La formazione in Counselling costituisce una particolare esperienza attraverso la quale la persona conosce se stessa e gli altri, riconosce le proprie abilità, prende decisioni e le tramuta in azioni nella sua vita personale e professionale.

Il Counsellor
Il Counsellor è una nuova figura professionale che, attraverso la relazione d’aiuto, accompagna il cliente ad accrescere l’autocomprensione e l’autoesplorazione, facilitando e attivando il processo decisionale. Il Counsellor è un operatore, in grado di promuovere il benessere dell’individuo. Facilita inoltre lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse del gruppo, delle organizzazioni e delle comunità, quindi è di utilità anche nel campo dell’apprendimento (scuola e formazione), assistenza (sociale e sanitaria) e ovunque ci sia necessità di promuovere le risorse umane, di prevenire e gestire disagi nelle relazioni interpersonali.

Le attività del triennio (950 ore) sono articolate in:
- 30 workshops di fine settimana (390 ore)
- 3 seminari residenziarli (60 ore)
- 60 ore di laboratorio autogestito (peer-group)
- 56 ore di supervisione di gruppo
- 24 ore di supervisione individuale
- 250 ore di tirocinio supervisionato
- Studio e ricerca finalizzato alla stesura di un progetto (110 ore)

Al termine del terzo anno o al raggiungimento delle 950 ore di formazione,l’allievo dovrà sostenere un esame scritto, una prova pratica, che consiste in una simulata di colloquio e una discussione sul progetto elaborato durante il tirocinio. Il superamento di tali prove, permette di conseguire il diploma di Counsellor professionista.

Start up counselling:
L'Istituto Gestalt Miriam Polster ha istituito dal 2013, dopo l'approvazione della legge sul Counselling del 19/01/2013, un anno di approfondimenti e supervisioni per sostenere gli allievi all'inizio della loro professione. Il corso è rivolto a coloro che sono già in possesso di un diploma di Counsellor anche di altre scuole ed indirizzi, se ritenuto equipollente dalla commissione, sia che vogliano approfondire delle competenze già acquisite in Counselling, sia che vogliano integrare la loro formazione con il nostro indirizzo.
Il programma è così costituito:
4 workshop di fine settimana proposti durante l'anno
3 incontri di supervisIone di 3 ore ciascuno
5 incontri di peer group

Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a coloro che desiderano sviluppare competenze nella relazione d'aiuto: medici, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, formatori, manager, responsabili di comunità, assistenti sociali, infermieri, operatori psicosociosanitari e chiunque si trovi a svolgere attività in ambito sociale e di relazioni umane. Tale corso può essere di chiarificazione e aiuto anche a chi desidera approfondire le proprie motivazioni esistenziali nella ricerca o nella conferma circa la scelta lavorativa ed è rivolto a studenti e dottorandi di cooperazione allo sviluppo.

Sede  giuridica e legale dell'istituto:  Viale dei Mille 84 - Firenze
Sede Operativa, dove vengono tenuti i corsi, i seminari e i gruppi: Via San Marcellino 8/A  - Firenze

Istituto Miriam Polster

Via San Marcellino 8/A
50125 Firenze (FI)

Segreteria

Dott.ssa Stefania Pagni

Didattica

Dott.ssa Elisabetta Acomanni
 
Torna ai contenuti | Torna al menu